fbpx

Come stanno i ragazzi

Icona identificativa del Webinar
Scienze della vita e della salute Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino - SDB

Come stanno i ragazzi

Orario Webinar: 18:00 - 19:00

Per studentesse e studenti delle scuole superiori e adulti. Uno sguardo sui disturbi psichiatrici in età adolescenziale – webinar con la partecipazione dall’equipe della Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento, che comprende anche la visione integrale del docufilm.  Parteciperanno alla discussione anche i registi del docufilm.

Il suicidio è diventato la seconda causa di morte tra gli adolescenti in Italia e ogni anno si registra un aumento di atti di autolesionismo e disturbi psichici tra i ragazzi, con un numero  crescente di accessi in pronto soccorso in condizioni di emergenza e di ricoveri in ospedale. Il docufilm “Come Stanno i Ragazzi” è un viaggio che racconta una generazione alle prese con un fenomeno di cui ancora poco si parla, racconta la realtà della sofferenza psichica in età evolutiva, attraverso le storie di questi ragazzi, così spesso nascoste o non ascoltate, cercando di scalfire il muro di silenzio che circonda la vita di molti di loro e delle loro famiglie, trasformando le parole in un messaggio di speranza.
A seguito della proiezione sarà proposto un dibattito con personale Neuropsichiatrico Infantile specializzato. Lo scopo di questa proiezione e del dibattito è di invitare a riflettere, affinché la società nel suo complesso sia in grado di conoscere il problema e assumersi le responsabilità che le competono.

https://unipd.zoom.us/j/82753153918

Michela Gatta, Silvia Zanato, Annalisa Traverso
www.sdb.unipd.ithttp://www.sdb.unipd.it

Informazioni utili per partecipare all'evento

Scopri tutti i nostri incontri