Due tavole illustrate, un affresco, un album: Apollo e Dafne
34 posti disponibili
Per la cittadinanza o per studentesse e studenti delle scuole superiori. Come si costruisce l’immagine di un mito? Da Ovidio a Lady Gaga, un percorso tra le rappresentazioni del mito di Apollo e Dafne ci fornisce alcune indicazioni su come decifrare la grammatica del visibile. In che modo le illustrazioni dialogano con il testo letterario di riferimento? Come cambiano le relazioni tra i protagonisti della stessa vicenda nel passaggio da un media all’altro? E in che modo valori storici, etici e sociali si sedimentano all’interno delle iconografie, riuscendo infine a comunicarsi anche al di là della riconoscibilità del soggetto?
Chiara Marin (Centro di Ateneo per i Musei), Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei
Utilizziamo cookie per offrirti la migliore esperienza sul sito, ricordando le tue preferenze. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookies.
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito.
Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie.
Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato specificamente per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari.
È obbligatorio ottenere il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web.